RIO FORUM & MONDO KIA
Stai visualizzando Rio Forum & Mondo Kia come ospite. Iscrivendoti avrai la possibilità di partecipare alle discussioni e di utilizzare tutte le funzioni del Forum. CONDIVIDI CON NOI LA TUA PASSIONE! Ti aspettiamo
RIO FORUM & MONDO KIA
Stai visualizzando Rio Forum & Mondo Kia come ospite. Iscrivendoti avrai la possibilità di partecipare alle discussioni e di utilizzare tutte le funzioni del Forum. CONDIVIDI CON NOI LA TUA PASSIONE! Ti aspettiamo
RIO FORUM & MONDO KIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RIO FORUM & MONDO KIA

Tutto su Kia Rio....è possibile condividere opinioni, esperienze e dati tecnici di questa splendida vettura, ma anche di tutti gli altri modelli Kia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Motore 1.2 cvvt (benzina)

Andare in basso 
+2
Luca80
ugorio
6 partecipanti
AutoreMessaggio
ugorio
Active Member
Active Member



Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 19.02.16
Località : Magenta

Motore 1.2 cvvt (benzina) Empty
MessaggioTitolo: Motore 1.2 cvvt (benzina)   Motore 1.2 cvvt (benzina) EmptyDom Feb 21, 2016 4:10 pm

Alcune info...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui un video del nostro sistema cvvt

Alcune nozioni su questo motore Wink
Come già illustrato sopra,si tratta di un motore particolare,ovvero a fasatura variabile sia in aspirazione che in scarico(dual).
Questo sistema consente di avere una costanza di erogazione,consumi ed emissioni ridotte.
Inoltre,il sistema utilizza la catena al posto della cinghia di distribuzione,quindi pare non ci sia bisogno di effettuare costose e pericolose sostituzioni intorno ai 100.000 km.Vi pare poco? lol!
Naturalmente mi pare futile spiegare perchè il video parla di Hyundai... geek
Torna in alto Andare in basso
Luca80
Active Member
Active Member
Luca80


Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 12.02.16

Motore 1.2 cvvt (benzina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore 1.2 cvvt (benzina)   Motore 1.2 cvvt (benzina) EmptyDom Feb 21, 2016 5:13 pm

Grazie Gyus davvero interessante! La catena anziché la cinghia di distribuzione è stata uno dei motivi principali per cui ho scelto la Rio. Non è affatto poca cosa cheers
Sembra un'ottimo motore anche se la mia esperienza è molto limitata dato il basso chilometraggio......ma sono certo che tu avendone addirittura 2 puoi confermare lol!
Torna in alto Andare in basso
https://kiarioitalia.forumattivo.it
ugorio
Active Member
Active Member



Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 19.02.16
Località : Magenta

Motore 1.2 cvvt (benzina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore 1.2 cvvt (benzina)   Motore 1.2 cvvt (benzina) EmptyDom Feb 21, 2016 9:27 pm

Siamo sui 50.000 km su due vetture Embarassed Quando arriverò a 200.000 km per vettura forse ti saprò dire qualcosa Razz
Torna in alto Andare in basso
Luca80
Active Member
Active Member
Luca80


Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 12.02.16

Motore 1.2 cvvt (benzina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore 1.2 cvvt (benzina)   Motore 1.2 cvvt (benzina) EmptyDom Feb 21, 2016 10:10 pm

Bene allora abbiamo tempo prima di dare giudizi Razz
Torna in alto Andare in basso
https://kiarioitalia.forumattivo.it
Fede
New Member
New Member
Fede


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.02.16

Motore 1.2 cvvt (benzina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore 1.2 cvvt (benzina)   Motore 1.2 cvvt (benzina) EmptyMar Feb 23, 2016 10:53 am

Grazie Gyus, io di meccanica ne capisco poco niente, ma il video che hai postato mi ha aperto di più gli occhi sul nostro motore. Quanto tempo fa è stato progettato questo motore?
Torna in alto Andare in basso
ugorio
Active Member
Active Member



Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 19.02.16
Località : Magenta

Motore 1.2 cvvt (benzina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore 1.2 cvvt (benzina)   Motore 1.2 cvvt (benzina) EmptyMar Feb 23, 2016 9:17 pm

Già da qualche annetto...fa conto che in versione senza fasatura variabile era disponibile già sulla prima i20.Il sistema cvvt è stato introdotto per il 1.2 con la rio(e le prime Picanto ultima serie,che poi han lasciato solo la versione 1.0 tre cilindri per vendere ai neopatentati) e nel 2007 sulla cee'd 1.4 da 109cv(motore che era montato all'estero sulla rio)...motore condiviso anche con la soul...
Ora pare che anche la nuova i20 abbia questo sistema...i20 che pare avere qualche piccolo ritardo con la risposta dell'accelleratore drive by wire...ma questa è un'altra storia... Wink
Torna in alto Andare in basso
Tommy79
New Member
New Member



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.03.16

Motore 1.2 cvvt (benzina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore 1.2 cvvt (benzina)   Motore 1.2 cvvt (benzina) EmptyDom Mar 06, 2016 5:25 pm

Ha la catena di distribuzione, vero??
Torna in alto Andare in basso
Luca80
Active Member
Active Member
Luca80


Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 12.02.16

Motore 1.2 cvvt (benzina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore 1.2 cvvt (benzina)   Motore 1.2 cvvt (benzina) EmptyDom Mar 06, 2016 5:32 pm

Se ti riferisci alla Rio si....monta la catena di distribuzione sia diesel che benzina. È stato uno dei fattori che mi ha convinto ad acquistarla. cheers
Torna in alto Andare in basso
https://kiarioitalia.forumattivo.it
Tommy79
New Member
New Member



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.03.16

Motore 1.2 cvvt (benzina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore 1.2 cvvt (benzina)   Motore 1.2 cvvt (benzina) EmptyMer Mar 09, 2016 11:08 pm

OK, GRAZIE!! Chissà come và questo motore con il GPL!!
Ha PUNTERIE IDRAULICHE ed AUTOREGISTRANTI??
Torna in alto Andare in basso
Luca80
Active Member
Active Member
Luca80


Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 12.02.16

Motore 1.2 cvvt (benzina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore 1.2 cvvt (benzina)   Motore 1.2 cvvt (benzina) EmptyGio Mar 10, 2016 11:10 am

Punterie idrauliche quindi è un motore adatto al gpl. Leggendo pareri su internet, chi c'è l'ha si trova benissimo. Purtroppo non posso parlare per esperienza personale. A prescindere da gpl o meno mi sembra comunque un motore affidabile cheers
Torna in alto Andare in basso
https://kiarioitalia.forumattivo.it
ugorio
Active Member
Active Member



Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 19.02.16
Località : Magenta

Motore 1.2 cvvt (benzina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore 1.2 cvvt (benzina)   Motore 1.2 cvvt (benzina) EmptyVen Mar 11, 2016 9:50 am

Per il gpl il discorso purtroppo non si limita all'evitare i costi di manutenzione derivanti dalla regolazione del gioco valvole,ma al calcolo teorico risparmio-km percorsi riferiti alla durata della sede valvole in testa) -costi di manutenzione straordinaria...
Credo che nella migliore delle ipotesi da profano del Gpl non credo si possa superare i 100.000km senza rifare le sedi valvole...ma sarebbe opportuno approfondire questo discorso in una discussione dedicata Wink
Torna in alto Andare in basso
Lucilla67
New Member
New Member



Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 28.11.16

Motore 1.2 cvvt (benzina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore 1.2 cvvt (benzina)   Motore 1.2 cvvt (benzina) EmptyMar Mar 14, 2017 12:04 pm

ugorio ha scritto:
Per il gpl il discorso purtroppo non si limita all'evitare i costi di manutenzione derivanti dalla regolazione del gioco valvole,ma al calcolo teorico risparmio-km percorsi riferiti alla durata della sede valvole in testa) -costi di manutenzione straordinaria...
Credo che nella migliore delle ipotesi da profano del Gpl non credo si possa superare i 100.000km senza rifare le sedi valvole...ma sarebbe opportuno approfondire questo discorso in una discussione dedicata  Wink

Sei sicuro che non si possa superare i 100.000km senza rifare le sedi valvole????
Torna in alto Andare in basso
black knight
Active Member
Active Member
black knight


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 14.02.16

Motore 1.2 cvvt (benzina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore 1.2 cvvt (benzina)   Motore 1.2 cvvt (benzina) EmptyGio Mar 23, 2017 4:42 pm

Io non penso.Un mio ex collega con la cee'd a gas a 60.000 km ha dovuto portare la testata in rettifica.
Credo anche io che non ci saranno costi di regolazione ad ogni tagliando in quanto l'usura si auto compenserà,ma prima o poi il natale arriva... santa
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Motore 1.2 cvvt (benzina) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore 1.2 cvvt (benzina)   Motore 1.2 cvvt (benzina) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Motore 1.2 cvvt (benzina)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La mia Rio 1.2 benzina
» Consumi 1.2 Benzina
» Consumi 1.2 Benzina/GPL

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
RIO FORUM & MONDO KIA :: TUNING E ACCESSORI :: Motore, trasmissione e sospensioni-
Vai verso: